Discipline

L’obiettivo del Centro della Musica è quello di promuovere la conoscenza, la pratica e la diffusione delle attività musicali ed artistiche in generale, con l’apprendimento delle tecniche, lo studio dell’organizzazione di manifestazioni e la promozione di attività nel settore. A questo scopo sono previste attività di insegnamento delle singole discipline e la promozione di corsi didattici differenziati.



La finalità è quella di curare le seguenti attività:

  • Attività musicali, festival e rassegne, concorsi di composizione ed esecuzione musicale, corsi di perfezionamento, attività promozionale della musica, complessi bandistici, progetti speciali, formazione di giovani musicisti, ballerini, etc.
  • I corsi proposti avranno come obiettivo la preparazione ad alto livello per la piena padronanza di metodi e tecniche dell’interpretazione musicale e l’acquisizione di competenze professionali avanzate.
  • Proporremo molti progetti didattici, che intendono incentivare l’educazione musicale a tutti i livelli e, più generalmente, promuovere la cultura musicale e l’insegnamento di strumenti, espressioni e linguaggi musicali.

Inoltre, un settore specifico sarà dedicato ai professionisti, presso il quale portanno trovare informazioni ed assistenza per tutto quello che riguarda la parte legale e fiscale (SIAE, contributi, pensione, etc.).
È previsto un centro di collocamento per casting dedicati a cinema, musica, danza, teatro, per la ricerca di musicisti, ballerini, coreografi, registi, attori, sceneggiatori, etc.